Michela Zanarella presenta ad arteproEmozioni una raccolta poetica dal titolo “Recupero dell’essenziale” edita da Interno libri e pubblicata a gennaio 2022.
Così come si evince dal titolo la raccolta si concentra sulla ricerca personale e propone tematiche come l’amicizia, gli affetti, la terra d’origine. Non si tratta tuttavia del titolo previsto in origine ma di una soluzione adottata in corso d’opera poiché la raccolta nasce da un vero e proprio recupero del materiale inedito, andato perso in seguito ad un guasto tecnico. Così, grazie alla collaborazione di amici fidati, gli inediti perduti sono tornati nelle mani dell’autrice e, per sigillare il ricordo della paziente ricerca e della sinergia espressa, si è giunti all’attuale titolo.
“La poesia è un dono prezioso e ha bisogno di essere apprezzata compresa e curata” e sta forse nell’apprezzare elementi unici, custoditi nella fugacità di un istante o vissuti dalla prospettiva di un universo microscopico, il merito di una silloge dal messaggio ricco.
L’autrice tiene in grande considerazione autori come Emily Dickinson e Pier Paolo Pasolini e, proprio quel quartiere dove è vissuto il poeta bolognese e che hanno fatto da scenario ai suoi romanzi, le ha probabilmente trasmesso forza e motivazioni per dedicarsi al giornalismo e alla comunicazione.
La sua poesia è frutto di una sensibile osservazione, di amore per i poeti del passato e del presente; affronta i grandi temi dell’esistenza fino a condurci alla dimensione del sogno, della memoria, della bellezza. Pur tuttavia si tratta di una passione relativamente recente poiché, come la stessa autrice racconta, è nata in seguito ad un incidente stradale, un cambio radicale che l’ha portata ad avvicinarsi al mondo della poesia innamorandosene.
Nella raccolta si evidenziano la prefazione di Dante Maffia e la postfazione di Anna Santoliquido: poeti contemporanei di rilievo tradotti in tante lingue. Inoltre, in rilievo, la dedica a Marcella Continanza, ideatrice del festival di poesia di Francoforte sul Meno, i cui consigli sono stati preziosi nella vita di Michela.
Ha collaborato alla realizzazione del romanzo di Federico Moccia (La ragazza di Roma nord), risultato di un contest aperto a lettori e fan con l’invito a inviare racconti e poesie seguendo la trama del suo romanzo d’amore. Dall’iniziativa di Moccia è nato un romanzo scritto con la partecipazione di 8 coautori e con un capitolo dedicato a Michela.
Si annota il risultato di pregio ottenuto con la pubblicazione di “La verdad a la luz” edito da Papel y Lapiz, progetto che ha portato le poesie dell’autrice in america latina dopo essere state tradotte in rumeno, inglese e arabo.
La bellezza di inoltrare il proprio linguaggio superando le barriere linguistiche non ha prezzo, un po’ come vestire il proprio messaggio con un abito nuovo.
Attualmente sta lavorando ad un progetto che lega musica e poesia insieme ad un cantautore.

Profilo Instagram amazon.it
La bellezza nella ricerca – Recupero dell’essenziale di Michela Zanarella
Tag:                                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *