Ma l'amore cos'è - Chiara Marzoli

Maria Chiara Marzoli, ingegnere ambientale, ha presentato ad Arte proEmozione “Ma l’amore esattamente cos’è?” una raccolta di pensieri per mettere a nudo elementi della vita, un modo personale per sottolineare il fascino delle cose, degli avvenimenti vissuti, delle sensazioni provate.
Questo libro autobiografico è nato in modalità flusso di coscienza, in chiave tenera e innocente che permette però una riflessione attenta. È il risultato di un bilancio della vita di Maria Chiara, delle sue scelte, valutazioni e conclusioni, come se avesse fatto un monologo con se stessa con una prosa che sfiora la poesia.

Il filo conduttore che guida il lettore è l’amore risolutore dei momenti bui, sempre presente. Tra le tematiche emergono varie sfumature dell’amore, come quello per la vita e per la famiglia. L’autrice racconta intrecci di vita, storie che non tramontano nei propri ricordi, amici a cui dare l’importanza che meritano. Colpisce, inoltre, la dedica al figlio Alfredo, per comunicargli che nella vita bisogna amare le piccole cose e far tesoro delle soddisfazioni che ci capita di vivere.
D’altronde è stato l’amore per l’amato a darle la forza di generare una vita, nonostante le sue paure dovute a momenti di vita difficili, e il poter condividere con lui una relazione sana in cui è se stessa.
Il libro è una sorta di cerchio che si chiude, dove Maria Chiara riesce a superare i drammi che hanno costellato la sua vita.

Scopriamo qual è il risultato della ricerca all’interno dell’autrice, la sua risposta alla domanda cardine del libro “Ma l’amore esattamente cos’è?”. Maria Chiara afferma che il significato dell’amore si comprende pienamente quando si tocca la morte di una persona cara e tante altre situazioni negative. Mentre l’amore per se stessi è guardarsi dentro, interiorizzare il passato e raggiungere la serenità. Maria Chiara ha afferrato il destino tra le mani, con coraggio e determinazione, per raggiungere le soddisfazioni che ha sempre desiderato. Bisogna andare incontro al cambiamento e conoscersi per divenire forti.

Questa storia è rivolta a chi vuole trovare delle risposte, guardandosi dentro. È per chi ha avuto un’esperienza di vita determinante. L’amicizia, la psicanalisi, la malattia, la pandemia, la maternità sono solo alcune tematiche dove il lettore può cercarsi e trovare fatti che siano d’aiuto nel percorso di vita, a seconda delle necessità del momento. È un invito a stare bene, a vivere con speranza e ad affrontare qualsiasi cosa che ci accade.

Maria Chiara attualmente si sta impegnando in un nuovo progetto, un libro che tratterà di altre vite. Con un registratore vocale sta facendo delle interviste a chi reputa interessante per ciò che ha da raccontare, al fine di crearci una storia inventata con spunti reali.

Le variegate sfaccettature dell’amore secondo Maria Chiara Marzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *