Domenico Corna è autore di racconti, poesie e favole. Cantautore e fondatore di radio Escondida, ha collaborato con varie testate giornalistiche.
Ad artecentrismo presenta un romanzo dal titolo: “Nuvole al tramonto”. In cui titolo e grafica sono già espressione di scelte dirette.
Si tratta della storia di Martina: una bambina con una mente creativa che va oltre la comune attitudine dei suoi coetanei. La protagonista sperimenta l’esistenza di un preciso fenomeno: “quello delle nuvole al tramonto”, che le apre le porte di un luogo speciale del tempo dove è custodito ogni avvenimento dell’intera esistenza. Con questo potenziale illimitato Martina inizia a plasmare nei dettagli quel mondo di cui ha bisogno durante l’infanzia.
Il tempo trascorre e Martina diventa grande. La sua attitudine fantastica, unita ad una personalità ormai adulta, la porta a dare vita alle figure di Ginetta ed Edi.
Il ruolo dei due sarà fondamentale per percorrere un sentiero che conduca alla consapevolezza della protagonista e all’accettazione di una dimensione di sé sviluppatasi anch’essa in proporzione all’età. Il viaggio insieme a Ginetta ed Edi le darà modo di esprimersi e la porterà verso un’importante lezione. Realizzerà infatti quanto fondamentale sia nel comune vivere, mantenere il contatto con l’aspetto innocente e fanciullesco della propria personalità.
Il racconto è incorniciato da un delicato simbolismo. Al centro troviamo: l’importanza dell’innocenza giovanile, valore ripreso dalla cultura cristiana e tenuto in grande considerazione, l’importanza dell’animo umano ed il delicato equilibrio tra le sfaccettature della personalità, il ruolo di guida, ricorrente anche in altre opere, che conduce all’apprendimento di una lezione fondamentale ottenuta come premio di sentiero di crescita e di accrescimento, di consapevolezza e saggezza.
Il racconto esprime un messaggio semplice nello stile e diretto. Indipendentemente dalla cultura del lettore, l’amore per i dettagli e l’amabile morale la rendono una storia aperta a tutti, particolarmente apprezzata dagli amanti della fantasia e dagli animi sognatori. Tutti coloro i quali indagheranno l’animo proprio cercando risposte e conforto scopriranno il valore del non essere più soli ma finalmente compresi.