Baldassarre Patti, autore al suo debutto con la raccolta poetica “Piccoli segreti” costruita in maniera intelligente e creativa.

Appassionatosi alla rima in età giovanile, inizia a esprimersi in versi con consapevolezza durante la pandemia, anche grazie al supporto dei social che hanno accolto calorosamente le sue condivisioni.
Benché il titolo “Piccoli segreti” lasci pensare a qualcosa d’inespresso per mancanza di coraggio o di occasione, la raccolta è colma di coraggio. Baldassare è stato folgorato dall’immagine di un lucchetto associato a un codice, che ha scelto come immagine di copertina, per dare un significato grafico al concetto di segreto.
Le tematiche che affrontate nella raccolta sono: amore, amicizia, ricordi e rimpianti, tutti frutti che un poeta può raccogliere nel giardino della propria ispirazione. La famiglia, la fantasia, le amicizie e la passione hanno stimolato la penna di Baldassare, che si confronta con il lettore con esperienze personali e con ciò che la sua anima percepisce.
La sua poesia parla di vita quotidiana e dei sentimenti che la accompagnano. Per l’autore ha rappresentato libera espressione, lo ha preso per mano e lo ha tirato fuori da un periodo buio, lasciando emergere una parte di lui ancora non del tutto scoperta.
Il confronto poetico con la community lo ha spinto a comunicare con gli altri e a mostrarsi come artista. Baldassare ne ha colto l’importanza e si è lasciato trascinare dallo spazio che i social gli hanno offerto per uscire dalla timidezza e mostrare il meglio di sé con nuove maturazioni ed esplosioni dell’estro creativo.
L’autore nelle sue poesie omaggia il rapporto di affetto genitore-figlio e la peculiarità del donarsi a vicenda; l’amore della famiglia come punto di riferimento e motivazione; l’amore dedicato alle persone sole e bisognose che vivono in strada, le loro vite, i loro sguardi colmi di aspettative; l’importanza di guardare negli occhi e scorgere il profondo dell’anima.
Baldassare ama abbandonarsi all’ispirazione con mente e cuore, avendo qualcosa di vero e vivo da dire. Ama leggere le poesie di Carducci, ispirandosi al suo modo di fare rima e trasponendolo nel suo stile ricco di musicalità che lascia il segno nell’immediato.

Profilo Instagram amazon.it
La ricchezza di raccontare “Piccoli segreti”
Tag:                     

5 pensieri su “La ricchezza di raccontare “Piccoli segreti”

  • Dicembre 13, 2022 alle 11:31 am
    Permalink

    Complimenti, articolo molto bello e, soprattutto, veritiero.nel descrivere non solo il poeta ma, anche, la bella persona👏👏👏👏👏

    Rispondi
    • Dicembre 14, 2022 alle 6:42 pm
      Permalink

      Grazie di cuore Enza sei una persona speciale e amica 💜💙🙏

      Rispondi
  • Dicembre 14, 2022 alle 6:40 pm
    Permalink

    Grazie Aurora
    Grazie Giovanni
    Per questo bellissimo articolo che mi avete dedicato, rispecchia la mia personalità in tutti gli aspetti.
    Sono fiero di far parte di questa bellissima “famiglia” che mi ha accolto a braccia aperte donandomi nuove esperienze.
    Spero di fare la vostra conoscenza di persona al più presto 💜💙💜💙💜💙💜💙💜💙💜💙💜🙏

    Rispondi
    • youpoetize Gio
      Dicembre 14, 2022 alle 6:44 pm
      Permalink

      Alla prima occasione che mi troverò nella tua bellissima città verrò a trovarti con infinito piacere❤️❤️

      Rispondi
      • Dicembre 17, 2022 alle 6:03 pm
        Permalink

        Vi aspetto 🫂🙏🤗

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *