L’autrice Caterina Alagna ha presentato ad Arte proEmozione la raccolta di poesie intitolata “L’odore dell’anima”. In un mondo travolto dalla velocità, dalla superficialità e dall’apparire, l’anima fa da protagonista nella poesia di Caterina che posa lo sguardo e si immerge nella profondità del mondo interiore, con un grande bagaglio di sentimenti. Odorare i meandri nascosti dell’anima per riuscire ad affrontare gli eventi dolorosi, d’altronde il dolore è una fase fondamentale della vita da oltrepassare per poter raggiungere l’equilibrio psicofisico e la serenità. Comprendere il dolore significa maturare l’accaduto, viaggiare verso una forma evoluta di se stessi.
Ogni poesia lascia uno spiraglio alla luce, all’apertura e a nuove possibilità. L’ispirazione avvolge la realtà che la circonda.
L’autrice affronta tematiche introspettive del mondo dei sentimenti, inoltre tratta di amore, natura e temi di natura sociale, come la libertà, la guerra e il male che affligge il mondo.
La poesia di Caterina rappresenta l’animo umano con l’inquietudine caratteristica degli uomini, che sottrae spazio ed espressione alla meraviglia e ai sogni. Il suo fine è quello di trovare spazio nel cuore dei lettori, sollevando dubbi e domande.
Un aspetto di cui parla l’autrice è l’ingenuità del pensiero, a volte poco propenso a notare l’amore. L’amore viene trattato come un sentimento legato a persone importanti. I versi di Caterina si tingono di purezza, di modo da mostrare un messaggio ricco, intelligente e delicato.
Secondo Caterina nella vita da una crisi grave ha origina una gloriosa rinascita. C’è un messaggio profondo di speranza. Dopo aver attraversato fasi della vita oscure, dove sembra che non ci siano possibilità, succede sempre qualcosa che cambia e migliora la prospettiva. Bisogna focalizzarsi sull’aspetto positivo, non rimanendo incastrati nella propria staticità e poi leggerci dentro e capire ciò che vogliamo. La catarsi è immancabile nei versi di questa raccolta, con cui guardarsi dentro e scoprirsi forti.
“L’odore dell’anima” è dedicata ai giovani, al fine di non arrendersi dopo aver sperimentato un tradimento o una delusione. D’altronde, chi si ferma è perduto.
Sulla scia dei poeti ermetici, molte delle poesie hanno un messaggio implicito, da scoprire.