"Omeostasi" di Antonella Mancino

La terapeuta olistica, life coach e aspirante editor Antonella Mancino ha presentato ad Arte proEmozione “Omeostasi” pubblicato con Rossini editore: la storia di Ambra, giovane manager in carriera che vive il dolore di un lutto e deve, con le proprie forze, imparare nuovamente a vivere. Questo romanzo di formazione è stato una preparazione per superare il futuro lutto che avrebbe vissuto Antonella, accompagnandola in quel momento delicato.

La protagonista del romanzo non era pronta ad affrontare così tanto dolore, durante questo percorso personale ha perso sogni, speranze e l’identità di se stessa. La figura di Enrico l’accompagnerà ad avere una visione differente, più aperta verso ciò che la circonda. Il titolo “Omeostasi” porta il significato di ritrovare un equilibrio psicofisico, di ritrovarsi nonostante il dolore, di capire chi si è in questa nuova situazione.

Tra le tematiche del romanzo affiorano l’elaborazione del lutto, l’importanza dell’amicizia intesa come valore incondizionato e la perdita dell’equilibrio interiore. Antonella crede che si possa ritrovare se stessi attraverso scelte di vita consapevoli e con la terapia olistica. Vivere nel qui e nell’ora, essere connessa con se stessa e il suo spirito, con un equilibrio interiore sempre presente, è la filosofia di vita dell’autrice.

Avere il supporto di un’amicizia che prende per mano Ambra, nonostante lei si sia mostrata nella peggior versione di sé ed essere accettata anche in quel momento di fragilità, gioca un ruolo fondamentale all’interno del romanzo. L’amicizia che completa e fortifica l’aiuterà a guardarsi dentro e a reagire alla perdita, aiutando a raggiungere dei risultati che altrimenti non avrebbe raggiunto da sola.

Trasformazione (che parte dall’interiorità) è la parola chiave del romanzo, da bruco diventare farfalla e sentirsi liberi di spiccare il volo. Mettersi in discussione ed evolvere fa parte del processo di crescita. La vita è cambiamento e anche far fronte alle situazioni che sembrano più grandi di noi, trovando la resilienza e il coraggio in se stessi, uscendo fuori dalla zona di comfort. Il messaggio è quello di saper esprimere l’interiorità che riesce a sprigionare le nostre doti, superando i coni d’ombra.

Evolversi per raggiungere la crescita personale secondo Antonella Mancino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *