Alba Esteti, presente su instagram con il profilo @albaesteti, nata a Milano nel 1976 ma cresciuta a Roma, è una scrittrice italiana che ha fatto del suo percorso di vita una grande fonte di ispirazione. Dopo aver viaggiato per il mondo come consulente in progetti di Merger & Acquisitions per grandi realtà societarie, ha trovato nella scrittura una terapia per liberare la fantasia e le emozioni.
Cosa accade quando un rapporto è in crisi?
Il suo nuovo romanzo, “Nascosto nell’assenza di un battito”, è ispirato alla storia di Mia, una donna che dopo vent’anni rivede l’uomo che le fa battere il cuore, Luca. Il titolo del libro è un riferimento al fatto che ogni volta che Mia incontra lo sguardo di Luca, sente il cuore saltarle un battito, e le piace pensare che in quello spazio ci sia lui, proprio a riempire l’assenza di quel battito. È un fenomeno che accade solo con lui e che lei riconosce anche dopo vent’anni dall’ultimo incontro con lui a Roma.
Tematiche
Il romanzo affronta tematiche importanti come il senso di costrizione nel vivere un rapporto di coppia già esausto e che spinge al tradimento, o la prevaricazione inconsapevole della carriera sul sentimento. Ma soprattutto, parla di come le passioni non abbiano età e di come l’erotismo, se cammina per mano con l’amore, possa diventare pura poesia.
La protagonista
Il personaggio di Mia, che esprime una grande forza soprattutto nelle vicende che la vedono protagonista, è ispirato alla stessa scrittrice, sia nel temperamento che nell’emotività. È attraverso questa passione che rinasce e al rapporto con Luca che Mia riscopre la sua voglia di vivere e soprattutto la sua femminilità. Mia, attraverso questa storia travagliata, ritrova se stessa e prende consapevolezza della sua attitudine a trasformare le situazioni apparentemente negative in preziose pepite.
Il romanzo, scritto in uno stile narrativo accessibile a tutti, è una lettura leggera ma coinvolgente, che rappresenta un’ispirazione per tutti coloro che si sentono vittime di situazioni sentimentali complicate. Alba Esteti si è ispirata a diversi autori per il suo stile narrativo, ma soprattutto alla lettura come forma di distrazione e di evasione dalla realtà quotidiana. “Nascosto nell’assenza di un battito” è un libro che consiglia a chiunque voglia riflettere sull’importanza dell’equilibrio tra sentimento e realizzazione professionale, sul delicato tema della crisi di coppia e sulla possibilità di trasformare situazioni difficili in occasioni di crescita personale.